Risorse Umane

Gestisce tutto ciò che riguarda le persone che lavorano nell'Ente. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti


Competenze

  • assiste il segretario comunale nella cura delle relazioni sindacali;
  • gestisce tutte le procedure relative alla selezione e reclutamento del personale;
  • provvede all’istruttoria e a tutti gli adempimenti relativi ai procedimenti disciplinari;
  • propone e attua i piani di formazione, aggiornamento, addestramento e istruzione professionale del personale comunale, collaborando alla promozione di percorsi di sviluppo professionale;
  • provvede alla trattazione degli affari attinenti l'amministrazione del personale comunale, gestendo lo stato giuridico ed economico del personale, con particolare riguardo alla successione nel tempo di norme di legge e di contratti collettivi di lavoro ed adottando tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione del trattamento economico e le relative variazioni;
  • gestisce il processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti e i relativi effetti giuridici ed economici;
  • cura la registrazione delle assenze per qualunque causa;
  • provvede agli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro;
  • gestisce la corresponsione di stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale dipendente, nonché di tutti quegli emolumenti assimilati al lavoro dipendente (collaborazioni coordinate e continuative, cariche elettive, borse di studio, esercizio di pubbliche funzioni [es. commissioni previste per legge], ecc..);
  • cura l’iscrizione del personale agli istituti di previdenza ed assistenza, compreso il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e la gestione delle pratiche di ricongiunzione, riscatto e simili;
  • gestisce le pratiche relative all’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (Inail), assicura la tenuta del registro infortuni ed il pagamento del premio annuale;
  • gestisce le pratiche relative all’anticipazione del trattamento di fine rapporto, alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, alle cessazioni dal servizio ai fini dell’eventuale trattamento pensionistico, del trattamento previdenziale e della corresponsione del trattamento di fine rapporto;
  • garantisce la redazione delle dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali ed assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente ed ai redditi assimilati a lavoro dipendente, curando altresì gli adempimenti del sostituto d’imposta relativamente all’assistenza fiscale dei dipendenti

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Composizione

Sede principale

Comune di Buccheri

Piazza Pietro Toselli, 1

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Orari

Riceve solo su appuntamento
Contatti

Telefono

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